Mappa degli empori solidali in Emilia-Romagna

La mappa mostra la distribuzione sul territorio regionale dei 20 empori solidali. Si tratta di punti di distribuzione al dettaglio completamente gratuiti e realizzati per sostenere le persone in difficoltà attraverso l’aiuto alimentare e l’accompagnamento relazionale. Sul totale degli empori presenti nelle città dell'Emilia-Romagna 12 risultano già attivi (indicati dal triangolo verde) 5 sono in fase d'avvio (indicati dal quadrato rosso) e 3 sono in fase di progettazione (indicati dal pallino blu).

(Dati Caritas Emilia-Romagna 2016).

Gli Empori solidali sono gestiti da aziende pubbliche di servizi alla persona, cooperative sociali, fondazioni e associazioni tra cui Csv (Centri servizio volontariato). Il personale impiegato nelle 12 strutture attive è di 458 addetti di cui 16 risultano dipendenti e 442 volontari.

Empori solidali 12Addetti 458volontari 442Addetto punto venditaCassaAccoglienzaGestione magazzinoAccompagnamento Allestimentodipendenti 16Reperimento merci RappresentanzaCoordinamentoGestione volontariGestione magazzinoAccompagnamento

All'interno degli empori si trovano sia generi alimentari che abiti, prodotti per l'infanzia, igiene personale, libri e giocattoli. Ad accedere sono soggetti disagiati, nuovi poveri e persone in difficoltà economica e relazionale.